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Formula 1 nel Tempo..... |
Circuiti Storici
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Verifiche tecniche d'ufficio - Peso: (Vettura) - (Pilota) - (Vettura+Pilota)
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Ferrari Challenge
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MONZA
Ferrari Challenge
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Con la Lotus-Cortina (Lotus 28) Clark
guidò e vinse
il campionato di Gran Turismo Britannico.
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Tecnica in gara
1 - Entrare in curva completamente
in sottosterzo
2 - A metà toccare i freni
3 - Accelerare al massimo
per ottenere un sovrasterzo compensando
il sottosterzo
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In Inghilterra bisognava opporsi allo strapotere della Jaguar mkII 3.8
in circuito e al responsabile del dipartimento corse inglese W. Hayes,
ci voleva un idea vincente. Si rivolsero a Colin Chapman domandandogli
se era disposto a dar vita ad una veloce berlina Ford derivata da un
modello di serie, utilizzando una scocca alleggerita della Cortina.
Chapman, quale genio che era pensava a qualcosa del genere ad
affiancare alla sportiva Elan a tiratura più limitata, e non
se lo fece dire due volte e accettò la sfida.
La scocca alleggerita a Chapman non bastava, pensò che la
Cortina Lotus dovesse avere anche portiere, cofani ed altri particolari
in alluminio. Per quanto riguarda il motore Colin non aveva nessun
dubbio: andava benissimo il doppio albero a camme in testa di 1.588 cc
già in dotazione nelle sue Lotus 23 e Lotus Elan.
La Cortina
Lotus ebbe una gestazionone piuttosto lunga, difatti il suo esordio
arrivò
alla fine del 1963.
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Nonostante qualche problema al retrotreno, dopo che Chapman aveva
scelto un elaborato sistema di molle elicoidali e bracci su un ponte
alleggerito, la berlina della Ford si fece valere in particolare in
pista, ma non ebbe successo nei rally per problemi causati dalla
fragilità della scocca e del ponte alleggerito.
L’hanno guidata piloti leggendari come, Jim Clark, Graham
Hill, Jaky Ickx,
Jackies Stewart, Roger Clark.
La Ford Cortina Lotus fu una vera palestra di campioni
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Monza - Intereurope Historic Cup - FIA F.1
Historic cars championship
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60° Coppa Intereuropa -1000 Km Challenge |
Verifiche tecniche d'ufficio |
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Monza - Intereurope Historic Cup - FIA F.1 Historic cars Championship
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Campionato Mondiale Turismo
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Dopo il successo della serie Europa del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli
che ha debuttato a Monza all’inizio di aprile, Corse Clienti
torna sul
tracciato brianzolo per una giornata di test privati dedicata ai piloti
iscritti agli esclusivi programmi XX.
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Ray Conniff - Smoke Gets In Your Eyes
On The Street Where You Live
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Monoposto Lola B05/52, spinte da un motore Zytek V8 di 3,4 litri
capace di erogare 550 CV. |
La vettura è stata disegnata da John Barnard,
veloce ma poco affidabile, vettura con buone doti di base ma non
adeguatamente sviluppata nel corso della stagione, quindi non in grado
di competere per la vittoria del campionato.
Per il propulsore 12 cilindri sarà l'ultimo anno, dal prossimo si passerà a 10 cilindri.
La prima gara disputata è il Gran Premio del Brasile il 26 marzo del 1995.
Ha ottenuto 1 vittoria nel campionato mondiale 1995 di Formula 1 totalizzando 73 punti nel campionato costruttori, 42 conquistati da Jean Alesi, e 31 da Gerhard Berger.
I gran premi vinti nel 1995:
Gran Premio del Canada - 11 giugno
PILOTI : Jean Alesi - n° 27Gerhard Berger - n° 28
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Mugello - Campionato Superstars |
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ALL'AUTODROMO DEL MUGELLO LE
AUDI R8 LMS ULTRA SALGONO TRE VOLTE SUL PODIO NELLE CORSE
DEL PENULTIMO
APPUNTAMENTO DELLA STAGIONE GT3
I piazzamenti però non
bastano ad Andrea Sonvico (in pista con Dindo Capello) a mantenere il
primo posto
in classifica; per Davide Di Benedetto ed Alex Frassineti
secondo posto in Gara 1
e terzo in Gara 2 Audi Sport Italia
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Lo spettacolare circuito laziale
è pronto ad ospitare i rombanti motori di questa straordinaria
competizione. Il 6 e 7 ottobre si disputeranno le gare valide per
l’International Superstars Series, Superstars GT Sprint e Ferrari
Challenge.
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VALLELUNGA
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CIMINI |
Dopo una forte staccata ci si immette in una doppia curva (Cimini 1 e Cimini 2)
leggermente parabolica. |
CAMPAGNANO |
Affrontato il lungo rettilineo del nuovo tratto della pista si presenta una
curva a destra di medio raggio che immette in un altro rettilineoin salita in
direzione opposta al primo. |
SORATTE |
Il
tratto nuovo della pista si immette nel tracciato tradizionale con una
spigolosa curva a sinistra che porta alla caratteristica Trincea |
TRINCEA |
Da sempre la Trincea è la curva più complessa e spettacolare del tracciato.
Un
doppio cambio di direzione in corrispondenza di un cambio di pendenza. |
SEMAFORO |
Dopo una forte staccata ci si immette in una doppia curva (Cimini 1 e Cimini 2)
leggermente parabolica. |
TORNANTINO |
La curva più stretta del circuito è il Tornantino, dove “sportellate” e sorpassi
in gara non mancano mai. |
ESSE |
In accelerazione dal Tornantino si arriva alla veloce ed impegnativa Esse, una curva a sinistra seguita da una a destra. |
ROMA |
Splendida curva parabolica lunga e veloce che immette nel rettilineo del
traguardo. |
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