- HOME































 - J.M.Fangio













 Formula 1 nel Tempo.....
Circuiti Storici
Link: MONZA Link; MONACO Link: NURBURGRING Link: SPA-FRANCORCHAMPS Link: SILVERSONE




Link: Pagina precedente









Verifiche tecniche d'ufficio - Peso: (Vettura) - (Pilota) - (Vettura+Pilota)





Ferrari Challenge



MONZA
Ferrari
Challenge






once upon

Con la Lotus-Cortina (Lotus 28) Clark guidò e vinse
 il campionato di Gran Turismo Britannico.


Tecnica in gara

1 - Entrare in curva completamente
  in sottosterzo


2 - A metà toccare
 i freni

3 - Accelerare al massimo
 per ottenere un sovrasterzo  compensando
 il sottosterzo




 In Inghilterra bisognava opporsi allo strapotere della Jaguar mkII 3.8 in circuito e al responsabile del dipartimento corse inglese W. Hayes, ci voleva un idea vincente. Si rivolsero a Colin Chapman domandandogli se era disposto a dar vita ad una veloce berlina Ford derivata da un modello di serie, utilizzando una scocca alleggerita della Cortina. Chapman, quale genio che era pensava a qualcosa del genere ad affiancare alla sportiva Elan a tiratura più limitata, e non se lo fece dire due volte e accettò la sfida.
La scocca alleggerita a Chapman non bastava, pensò che la Cortina Lotus dovesse avere anche portiere, cofani ed altri particolari in alluminio. Per quanto riguarda il motore Colin non aveva nessun dubbio: andava benissimo il doppio albero a camme in testa di 1.588 cc già in dotazione nelle sue Lotus 23 e Lotus Elan.
La Cortina Lotus ebbe una gestazionone piuttosto lunga, difatti il suo esordio arrivò
 alla fine del 1963.

Nonostante qualche problema al retrotreno, dopo che Chapman aveva scelto un elaborato sistema di molle elicoidali e bracci su un ponte alleggerito, la berlina della Ford si fece valere in particolare in pista, ma non ebbe successo nei rally per problemi causati dalla fragilità
della scocca e del ponte alleggerito. L’hanno guidata piloti leggendari come, Jim Clark, Graham Hill, Jaky Ickx, Jackies Stewart, Roger Clark.
   
 La Ford Cortina Lotus fu una vera palestra di campioni


Monza - Intereurope Historic Cup - FIA F.1 Historic cars championship






 60° Coppa Intereuropa -1000 Km Challenge Verifiche tecniche d'ufficio


Monza - Intereurope Historic Cup - FIA F.1 Historic cars Championship













Campionato Mondiale Turismo
 






Dopo il successo della serie Europa del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli che ha debuttato a Monza all’inizio di aprile, Corse Clienti
 torna sul tracciato brianzolo per una giornata di test privati dedicata ai piloti iscritti agli esclusivi programmi XX.















   




Ray Conniff - Smoke Gets In Your Eyes

On The Street Where You Live


Monoposto Lola B05/52, spinte da un motore Zytek V8 di 3,4 litri
 capace di erogare 550 CV.













 
La vettura è stata disegnata da John Barnard, veloce ma poco affidabile, vettura con buone doti di base ma non adeguatamente sviluppata nel corso della stagione, quindi non in grado di competere per la vittoria del campionato.
Per il
propulsore 12 cilindri sarà l'ultimo anno, dal prossimo si passerà a 10 cilindri.

La prima gara disputata è il Gran Premio del Brasile il 26 marzo del 1995.

Ha ottenuto 1 vittoria nel campionato mondiale 1995 di Formula 1 totalizzando 73 punti nel campionato costruttori, 42 conquistati da Jean Alesi, e 31 da Gerhard Berger.
I gran premi vinti nel 1995:
Gran Premio del Canada - 11 giugno

PILOTI : Jean Alesi - n° 27Gerhard Berger - n° 28













Mugello - Campionato Superstars




Elvis Presley 'O Sole Mio






 
ALL'AUTODROMO DEL MUGELLO LE AUDI R8 LMS ULTRA SALGONO TRE VOLTE SUL PODIO NELLE CORSE
 DEL PENULTIMO APPUNTAMENTO DELLA STAGIONE GT3

I piazzamenti però non bastano ad Andrea Sonvico (in pista con Dindo Capello) a mantenere il primo posto
 in classifica; per Davide Di Benedetto ed Alex Frassineti secondo posto in Gara 1
e terzo in Gara 2
Audi Sport Italia















 






Lo spettacolare circuito laziale è pronto ad ospitare i rombanti motori di questa straordinaria competizione.  Il 6 e 7 ottobre si disputeranno le gare valide per l’International Superstars Series, Superstars GT Sprint e Ferrari Challenge.
















Sport Prototipi
Partenza lanciata





VALLELUNGA



CIMINI Dopo una forte staccata ci si immette in una doppia curva (Cimini 1 e Cimini 2)
leggermente parabolica.
CAMPAGNANO    Affrontato il lungo rettilineo del nuovo tratto della pista si presenta una curva a destra di medio raggio che immette in un altro rettilineoin salita in direzione opposta al primo.
SORATTE  Il tratto nuovo della pista si immette nel tracciato tradizionale con una spigolosa curva a sinistra che porta alla caratteristica Trincea
TRINCEA Da sempre la Trincea è la curva più complessa e spettacolare del tracciato.
Un doppio cambio di direzione in corrispondenza di un cambio di pendenza.
SEMAFORO Dopo una forte staccata ci si immette in una doppia curva (Cimini 1 e Cimini 2) leggermente parabolica.
TORNANTINO La curva più stretta del circuito è il Tornantino, dove “sportellate” e sorpassi in gara non mancano mai.
ESSE In accelerazione dal Tornantino si arriva alla veloce ed impegnativa Esse, una curva a sinistra seguita da una a destra.
ROMA Splendida curva parabolica lunga e veloce che immette nel rettilineo del traguardo. 







HOME







Inizio pagina

 
     Sito-Blog personale - Riproduzione vietata